Puli-Amo Messina e la scuola Battisti Foscolo riqualificano le panchine "artistiche" VIDEO - Tempostretto

Puli-Amo Messina e la scuola Battisti Foscolo riqualificano le panchine “artistiche” VIDEO

Giuseppe Fontana

Puli-Amo Messina e la scuola Battisti Foscolo riqualificano le panchine “artistiche” VIDEO

martedì 26 Aprile 2022 - 15:30

Un progetto che ha coinvolto tanti ragazzi di seconda e terza media e che racconta, tramite la pittura, del viaggio di un metaforico veliero

di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico

MESSINA – L’Istituto Comprensivo Battisti Foscolo e l’associazione Puli-Amo Messina hanno rinnovato e riqualificato sei panchine “artistiche” sul Viale Regina Elena, con l’aiuto di artisti d’eccezione: i ragazzi e le ragazze di seconda e terza media. Un’opera che cambia volto a un tratto di strada, in cui ora da una parte c’è la panchina rossa, simbolo internazionale contro la violenza sulle donne, e dall’altra un viaggio in mare verso lo Stretto, tra cielo stellato, mare in tempesta e velieri al tramonto.

Mangano: “Idea del viaggio nata dai ragazzi”

Christian Mangano, di Puli-Amo Messina, ci racconta il progetto: “L’idea del viaggio è nato dai ragazzi che volevano dedicare le panchine a Foscolo e allora siamo partiti pensando all’esilio, convertendo tutto nella rappresentazione di un vascello che parte e arriva a Messina. Vogliamo sottolineare di quanto sarebbe bello che sì, i ragazzi partissero per andare lontano, ma poi tornassero in città portando con sé tutto ciò che hanno imparato”.

Alessandra Minniti: “In ballo il loro amore per la città”

Orgogliosa la dirigente scolastica Alessandra Minniti: “Diamo grande importanza alle associazioni del terzo settore e questa attività con Puli-Amo Messina si iscrive all’interno dell’attività di educazione civica. Al di là del risultato pratico ed estetico è un’attività che va a interessare qualcosa di più profondo: il loro amore verso la città, la scuola e il quartiere. Speriamo di coinvolgere anche i genitori, perché vogliamo fare della nostra biblioteca una sorta di collettore di attività aperte al quartiere”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007